AUDI A1 AUTOSCUOLE PIAZZESE

facebook
instagram
whatsapp

info@autoscuolapiazzese.it |  +39 0932 258714

autoscuola-piazzese-logo
autoscuola-piazzese-logo
autoscuola-piazzese-logo

MENU

MENU


Ragusa - Via E. Fieramosca, 2A - 0932 258714
Modica - Via San Giuliano, 106 - 0932 904058
Ispica - Via degli Abruzzi ang. Via Ariosto - 0932 951893
Scicli - Via dei Fiori, 54 - 333 887 3091


Ragusa - Via E. Fieramosca, 2A - 0932 258714
Modica - Via San Giuliano, 106 - 0932 904058
Ispica - Via degli Abruzzi ang. Via Ariosto - 0932 951893
Scicli - Via dei Fiori, 54 - 333 887 3091

LE NOSTRE NEWS

Gli ultimi articoli del Blog

Le regole del buon autista!

2021-04-22 12:04

author

Le regole del buon autista!

La guida è diventata ormai una parte fondamentale della nostra vita, tra spostamenti di lavoro o di piacere, e sulle strade è sempre necessaria la massima prude

La guida è diventata ormai una parte fondamentale della nostra vita, tra spostamenti di lavoro o di piacere, e sulle strade è sempre necessaria la massima prudenza. Ma siamo sicuri che l’attenzione e la cautela bastino per essere dei buoni conducenti? Autoscuole Piazzese ha stilato per voi una lista di consigli per essere sempre consapevoli sulla strada.

 

Il motore acceso… Inquina!

Quando sostiamo, soprattutto in aree frequentate da bambini, dovrebbe essere una buona abitudine spegnere il motore del nostro mezzo. I gas di scarico, il più delle volte, sono posizionati proprio ad altezza dei nostri piccoli, che rischiano di inalare polveri tossiche e dannose per la loro salute. Come i bambini, anche gli animali subiscono gli stessi effetti e gli adulti, in ogni caso, non sono esclusi da questa accortezza. I fumi delle nostre marmitte, infatti, hanno una temperatura molto alta e per questo motivo tendono ad alzarsi nell’aria. Insomma, se ti trovi a sostare in un’area molto frequentata… spegni il motore!

 

Controllare spesso la salute del veicolo

Un buon autista non si limita a trattare bene il proprio veicolo quando questo è in movimento, ma si assicura che esso goda sempre di buona salute. Per questo motivo, prima ancora di mettersi in marcia, è buona abitudine controllare il corretto funzionamento degli apparati che compongono il nostro mezzo: frecce, specchietti, tergicristalli ecc…
Inoltre, di tanto in tanto è importante dare un’occhiata alla pressione dell’olio motore, alla temperatura dell’acqua e ai vari filtri di cui il nostro veicolo è dotato. Infine, ricordate: il meccanico è sempre nostro amico!
 

Il codice della strada è un testo sacro!

Da una recente ricerca di mUp Research, è emerso che il 29% degli italiani non rispetta i limiti di velocità, che il 20% utilizza il cellulare alla guida e che gran parte di essi dimentica spesso le cinture di sicurezza.
Il buon autista, invece, deve sempre viaggiare lontano da queste cattive abitudini e ricordare che il codice della strada, quando si guida, è legge. Ripassarlo ogni tanto, inoltre, sarebbe un’attitudine per nulla malvagia che ogni conducente dovrebbe far propria.
 

Musica alla guida? Sì, ma con rispetto

A tutti noi piace accompagnare i nostri viaggi su strada con la nostra musica o con il nostro programma radiofonico preferito; l’autoradio, inoltre, è una grande forma di compagnia per chi è costretto a muoversi da solo. Dobbiamo sempre ricordare, però, che quando ascoltiamo una canzone o un podcast il nostro orecchio viene parzialmente e inconsciamente distratto dai rumori della strada. È importante, quindi, mantenere un volume dell’apparecchio sostenuto, così da non togliere attenzione ad eventuali segnali acustici provenienti dall’esterno. In questo modo, fra l’altro, eviteremo di far conoscere i nostri gusti a tutto il vicinato!
 

Il passeggero… non è un soprammobile!

Quando viaggiamo con qualcuno al nostro fianco o sui sedili posteriori, dobbiamo sempre ricordare che le esigenze di questi soggetti potrebbero essere influenzate dalla nostra guida. Per questo motivo, è bene mantenere una guida costante e regolare, evitando manovre brusche e frenate improvvise. Ricordiamoci sempre che chi svolge il ruolo di passeggero non ha il controllo del veicolo e nemmeno la completa attenzione posta sulla strada, per cui potrebbe facilmente soffrire di mal d’auto o spaventarsi per un movimento irregolare del mezzo.
 

Queste cinque regole potrebbero sembrare banali ovvietà, ad una prima lettura, ma guidando con quest’articolo in mente ci accorgeremo di come in realtà capiti spesso anche a noi di dimenticarcene. Per cui, dalla prossima volta, ricordiamoci sempre che guidare è un piacere, sì, ma anche una responsabilità!


facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

autoscuolepiazzese.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience

 

autoscuolepiazzese.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience

 

AUTOSCUOLE PIAZZESE RAGUSA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutte le promozioni, i servizi e le attività di Piazzese Autoscuole. Ti informeremo mensilmente tramite mail e gratuitamente!